Chrome ti etichetta le schede
Screenshot dell'etichetta di una scheda su Google Chrome

Vi è mai capitato di avere talmente tante schede aperte nel browser da non riuscire più a leggere i titoli delle pagine?

Con il nuovo aggiornamento di Google Chrome, aprire infinite schede non sarà più un problema; infatti, con la versione 78.0.3904.97, è stata introdotta una comoda funzione che permette di visualizzare il titolo di ogni scheda in maniera facile e veloce.

Se avete aggiornato all’ultima versione, infatti, potrete leggere i nomi delle varie schede aperte (bloccate, sbloccate, in incognito o in modalità normale) semplicemente facendo passare l’icona del mouse sopra la scheda aperta.

Facendo così, apparirà istantaneamente una piccola etichetta simil pop-up che mostrerà all’utente il titolo della scheda, l’URL della pagina aperta e la favicon (la classica icona che identifica il sito e si vede solitamente sulla barra in alto).

In precedenza, una funzione simile ed già disponibile, ma mostrava esclusivamente il titolo della pagina, e bisognava attendere qualche secondo per far apparire il pop-up, cosa che, con il nuovo aggiornamento, avviene istantaneamente.


Update 10 nov 2019: A quanto pare, con l’aggiornamento di stanotte hanno spostato nuovamente questa feature nella sezione “Experiments”. Per attivarlo, basta semplicemente visitare chrome://flags/ dal proprio Chrome e cercare l’opzione “Tab Hover Cards“. Dopo aver selezionato “Enabled“, vi verrà chiesto di riavviare il browser (non dovreste perdere nessuna delle schede aperte).